Quantcast
Channel: Arezzo Notizie » Storia e politica
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Una antica chiesa e il legame con la propria storia…

0
0

Nel grande territorio comunale di Cortona, non lontano da Mercatale, una piccola valle laterale si stacca dalla val di Pierle: è la val di Vico. Lì, al centro di una frazione composta da case sparse per lo più abbandonate (qualcuna trasformata in agriturismo), sorge quel che resta dell’antica chiesa di origini medievali. facciata della chiesa della val di Vico

Fino a qualche decennio fa era il punto di riferimento e d’incontro per gli abitanti del luogo e oggi quel che ne rimane sono solo dei ruderi. Ruderi dell’antica abside, piuttosto che della facciata più recente (ma con il portale originale). Il tetto se n’è andato da tempo, eppure qualcuno, anni fa,  ha provveduto a puntellare quei ruderi nella speranza che prima o poi si sarebbe pensato a un recupero.

Un recupero che non ci sarà mai, ma quei puntelli sono ancora lì a testimoniare dell’attaccamento alla propria storia, alle proprie radici, di chi nel tempo ha avuto a che fare, direttamente o indirettamente, con quel luogo. Ed è con grande orgoglio che mi hanno raccontato in paese, a Mercatale, di quella puntellatura realizzata da “privati”…

Gli stessi privati che hanno messo in sicurezza quel che resta della vicina e maestosa rocca di Pierle, ora avvolta in parte da impalcature metalliche.Pierle - il primo sole

Le testimonianze del nostro passato sono innumerevoli e potrebbero costituire, insieme alle eccellenze, una ricchezza diffusa sul territorio, ma non abbiamo più i soldi per poterle conservare; peccato.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Latest Images

Trending Articles





Latest Images